SI RIPARTE A STARE BENE CON LA MUSICA, IL TEATRO E L’ARRAMPICATA

Le volontarie di Abilmente Insieme son tornate dopo una lunga e meritata vacanza, ma è ora di ripartire, perché a noi ci piace suonare, cantare, recitare, muoverci e sperimentare nuove possibilità, ma sempre in compagnia e guidati da chi sa dove vuole arrivare insieme a noi.

CORSO DI TEATRO DANZA DELLE EMOZIONI: Inizio previsto primi di Novembre per un ciclo di 20 incontri con ASD ARTIFICIO via Santandrà Ponzano V.to INFO: artificio@libero.it  cell. 348 5721771 DOCENTE Francesca Brotto

Il corso di Teatro Danza delle Emozioni prevede, in un primo tempo, di aiutare i ragazzi a tirare fuori: stati d’animo, opinioni, atteggiamenti, comportamenti difficili…per comprendere le proprie emozioni e incanalarle in forme espressive capaci di RENDERLI PERSONE CONSAPEVOLI DEL PROPRIO COMPORTAMENTO. Una volta creata la FIDUCIA NELL’ADULTO di riferimento, si procederà a creare la FIDUCIA NEL GRUPPO individuando i punti chiave di discussione, mediando sui temi proposti e le loro forme espressive. Si procederà poi a creare una struttura di lavoro per la costruzione d’una rappresentazione teatrale che potrà prendere spunto da testi già esistenti o essere ideata ex novo dai ragazzi. Concretizzare l’impegno, rendendo visibile la propria passione.

WRITING SONG: Inizio previsto primi di Novembre martedì dalle 15.00 alle 16.00 per un ciclo di 15 incontri, a SPAZIO MUSICA Piazzetta Aldo Moro Paderno di Ponzano V.to INFO: spaziomuica@cheapnet.it  tel 0422 440055  cell. 380 1777777 DOCENTE Attilio Pisarri 

Insegnare ai ragazzi/e la gestione di un gruppo con lo scopo di trovare nuove soluzioni per superare le difficoltà e i disaccordi, per imparare a conoscere meglio le proprie potenzialità e come queste possano aiutare se stessi e gli altri ad ottenere il miglior risultato possibile. Ai ragazzi/e iscritti al corso sarà richiesto d’impegnarsi per essere parte del gruppo, aiutandosi a superare le difficoltà, sia tecniche che comportamentali. Basi di ritmo e scrittura musicale moderna attraverso un primo approccio agli strumenti utili alla composizione d’un testo, sia in italiano che in inglese.

MUSICOTERAPIA DI GRUPPO: Inizio giovedì 7 Novembre ore 18.00 gruppo scuola superiori, per altre fasce d’età orario da definire, per un ciclo di 20 incontri a SPAZIO MUSICA Piazzetta Aldo Moro Paderno di Ponzano V.to INFO: spaziomuica@cheapnet.it  tel 0422 440055  cell. 380 1777777 DOCENTE Bruna Zandomenego

Utilizzare la musica, con il suo linguaggio a carattere universale e le sue valenze comunicative in attività musicali e di musicoterapia con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona, favorendo la capacità di mettersi in relazione con gli altri attraverso il suonare insieme e il gioco condiviso. L’obiettivo primario è lo sviluppo armonico di tutti gli aspetti della persona attraverso l’utilizzo del ritmo, del movimento, della voce e del corpo in attività che mirino ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità e la presa di coscienza di se stessi e del gruppo.

L’ARRAMPICATA SPORTIVA: INIZIO 3.10.2019 al 30.04.2020 – ORARI: 6-10 anni Lunedì e Giovedì 17.30 – 19.00 – 11-18 anni Lunedì e Giovedì 19.00-20.30 via Diritti dell’Infanzia Palestra delle Scuole elementari di Ponzano V.to INFO: abilmenteinsieme@libero.it  cell. 349 5324505 In collaborazione con TRAVEL SPORT DOCENTE Valerio Scarpa

Il percorso d’Arrampicata Sportive mette in gioco più abilità: equilibrio personale, consapevolezza del se e delle proprie capacità, una visione dello spazio aperta, non solo orizzontale, ma anche verso l’alto che va affrontata con il sostegno di chi fa sicura di cui bisogna fidarsi, (fiducia verso l’altro), per diventare poi persona di cui fidarsi. Piacere di stare insieme e divertimento diventano poi i fattori determinanti per la coesione del gruppo e il costante impegno dei volontari.

I laboratori hanno il sostegno del Comune, assessorato allo sport e al sociale, e dell’ICS di Ponzano V.to, in partnership con il Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS2 Treviso, finanziato dal bando 8 per 1000 della Chiesa Valdese .

progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Abilmente Insieme

Questa voce è stata pubblicata in Arrampicata Inclusiva, Attività Associazione, Musico Terapia, Sostegno all'inclusione. Contrassegna il permalink.