VENTO DI MATEMATICA A PONZANO

Il prof. Gianluigi Boccalon ieri sera, ore 20.30, alla Barchessa di Villa Serena, ha presentato, ai partner del progetto, ai dirigenti scolastici di Ponzano V.to e Paese, alle autorità Comunali e ai genitori dei ragazzi che partecipano al laboratorio: “ La Matematica del Vento: Costruiamo il Movimento”, (2010 Primo Premio Nazionale per la Didattica della Scienza), il seminario da lui presentato presso il Laboratorio di Formazione Matematica e di Sperimentazione Scientifica del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.

Prima dell’inizio della presentazione ai ragazzi è stato consegnato il meritato Attestato di Partecipazione al corso: ”Sicurezza in laboratorio Barca a Vela” .

La sicurezza e il rispetto delle regole e delle altrui capacità, permetterà ai futuri progettisti/velisti di prendere decisioni di cui si assumeranno la piena responsabilità, sia per ciò che riguarderà l’organizzazione del lavoro in gruppo, sia per i comportamenti da assumere circa la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Tutti i ragazzi contribuiranno alla realizzazione in base alle proprie capacità di dare e di sostenere i compagni, riqualificando il  lavoro manuale come parte integrante posta alla base dell’apprendimento e dell’inclusione, offrendo competenze spendibili anche in ambito lavorativo

Ed è stato il valore etico del progetto, come ha spiegato il professore durante la sua presentazione, che più ha entusiasmato i valenti e “spanati”, definizione del professore, matematici del politecnico, perché i numeri, i calcoli, non sono mai il fine ma il mezzo a supporto di grandi progetti.

“Penso dunque sono” Cartesio il più grande matematico della storia

Questa voce è stata pubblicata in La Matematica del Vento. Contrassegna il permalink.