LA SCUOLA DELLE ESPERIENZE

Un buon team di insegnanti, una struttura che sà accogliere senza barriere fisiche e mentali cambia la vita di tutti i ragazzi che insieme sostengono i compagni in difficoltà, riuscendo così a condividere le esperienze.
La disabilità è una condizione di salute in un ambiente fisico o sociale sfavorevole, ognuno di noi può trovarsi in un contesto ambientale precario e ciò può causare disabilità.
Eliminare ogni barriera a favore della piena inclusione dovrebbe essere il fattore di qualità che distingue le scuole di alto livello da quelle mediocri.

I ragazzi olandesi e i loro professori, in visita alla scuola di Ponzano V.to, si sono resi conto che la scuola oltre che mezzo per imparare ad applicare in modo pratico le nozioni apprese (questa è la scuola per l’Olanda che sfrutta a pieno tutte le più nuove tecnologie ) è anche vivere insieme nel rispetto dell’altro è inclusione sociale e non divisione in capacità è merito o demerito del gruppo.

Vivere insieme le esperienze mette in relazione le persone, coalizza il gruppo e rende i ragazzi capaci di comunicare in modo da farsi capire da tutti e insieme arrivare agli obiettivi stabiliti.

L’inglese sarà la lingua fondamentale per vivere il futuro, ma saper mettersi in relazione con gli altri per trasmettere le proprie idee, trovare le diverse strategie possibili perché tutti ci possano capire sarà l’unico strumento possibile per vivere il domani che aspetta i nostri figli.

Alessandra Abilmente Insieme

Questa voce è stata pubblicata in Opinioni, Scuola, Sostegno all'inclusione, Sostegno allo Studio. Contrassegna il permalink.